Farmacia Pane Boscoreale
Sin dal 1973, al servizio dei cittadini con professionalità, passione, impegno e con farmacisti altamente qualificati.
Via Sottotenente Ernesto Cirillo 138
Chiama in Farmacia
+ (39) 081 537 4810 Inviaci un Fax
Ordina su WhatsApp
Scrivici per email
Chiama in Farmacia
Scrivici per email
Via S. Ten. Ernesto Cirillo 138
Title Image

I Sali Minerali d’estate

Consigli Utili

I Sali Minerali d’estate

D’estate può capitare di sentirsi stanchi e spossati, senza neanche sapere bene il perché; la causa di questo generale senso di fiacchezza è la carenza di sali minerali, per questo motivo spesso viene consigliata l’assunzione di appositi integratori di sali minerali e vitamine quando le temperature salgono o quando si pratica dell’attività sportiva.

💚 Il caldo esterno e la pratica sportiva, infatti, provocano un graduale innalzamento della temperatura corporea che l’organismo tenta di riportare entro i suoi valori corretti tramite la sudorazione che, da una parte aiuta ad abbassare la temperatura corporea e ad espellere le tossine e le sostanze di scarto, ma dall’altra elimina anche liquidi e sali minerali, da reintegrare il prima possibile.

💚 Col sudore vengono eliminate specialmente ingenti quantità di potassio e magnesio, due minerali fondamentali per il benessere dell’organismo e interdipendenti, dato che una carenza di magnesio alla lunga provoca anche una carenza di potassio. In particolare, il potassio è uno dei minerali più importanti per il funzionamento di tutti i muscoli, cuore compreso, tanto da venire chiamato “il minerale del cuore”.

💚 Ha un ruolo rilevante nella regolazione della pressione arteriosa, difatti una sua mancanza causa porta un innalzamento della pressione. Una sua adeguata presenza, invece, riduce il rischio di aterosclerosi, regola la produzione di energia nel corpo, diminuisce la sensazione di fatica e crampi muscolari e migliora l’umore.

💚 Il magnesio, invece, preserva il corretto funzionamento dei muscoli e del metabolismo energetico, regola la concentrazione degli zuccheri nel sangue, aiuta a ridurre la pressione arteriosa e migliora l’attività cardiocircolatoria. Un suo apporto adeguato favorisce la lucidità mentale, migliora l’irritabilità, la stanchezza mentale e aiuta a contrastare i disturbi del sonno.