Farmacia Pane Boscoreale
Sin dal 1973, al servizio dei cittadini con professionalità, passione, impegno e con farmacisti altamente qualificati.
Via Sottotenente Ernesto Cirillo 138
Chiama in Farmacia
+ (39) 081 537 4810 Inviaci un Fax
Ordina su WhatsApp
Scrivici per email
Chiama in Farmacia
Scrivici per email
Via S. Ten. Ernesto Cirillo 138
Title Image

CATTIVA DIGESTIONE

La CURCUMA un rimedio naturale

CATTIVA DIGESTIONE

Sempre più persone ricorrono a rimedi naturali anche in caso di cattiva digestione, ritenendo che la curcuma migliori la digestione. Vero o falso? “La curcuma ha numerose proprietà benefiche ma va usata correttamente – spiega l’esperta.

– Infatti, la curcuma, sciolta nel latte, anche vegetale, è una bevanda salutare e un rimedio naturale in caso di cattiva digestione, per esempio, perché favorisce la produzione di bile da parte del fegato. Tra i numerosi benefici, oltre alla digestione, il latte alla curcuma, chiamato anche golden milk, derivante dalla medicina tradizionale orientale, agisce come antispasmodico naturale in grado di ridurre i dolori mestruali, aiuta a regolare il metabolismo, stimola le difese immunitarie e abbassa il colesterolo. Tuttavia, la sua principale e forse più nota azione è di tipo antiinfiammatorio naturale in caso di dolori articolari e muscolari, mal di testa, oltre ad aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore e calmare la tosse.

Per preparare il latte alla curcuma non esiste una unica ricetta: la base è la preparazione di una crema a base di acqua e polvere di curcuma che si prepara facendo bollire acqua e curcuma fino ad ottenere una consistenza cremosa; prelevando mezzo cucchiaino da questa base, che si può anche conservare in frigorifero, è necessario aggiungere del latte anche di mandorla, canapa, cocco o soia, aggiungere un pizzico di pepe per aumentarne i benefici, oppure zenzero, cannella o miele, quest’ultimo necessario per addolcire il sapore particolare della curcuma.” (Humanitas)